I dintorni dell’Abbazia di Praglia (Colli Euganei)

Il sentiero n° 26 della carta dei Colli Euganei (Tabacco) fa un bel giro di circa 4 Km intorno alla magnifica Abbazia di Praglia sui Colli Euganei. Risulta ottimo per una “sgambata” di una mattina in mezzo alla natura, come allenamento rapido o per chi è agli inizi con il mondo dei sentieri.
Presenta, come tutti i sentieri sui Colli Euganei (speriamo che la situazione migliori con il recente coinvolgimento del CAI Padova), qualche problema di orientamento, soprattutto nell’ultima discesa finale, e sarebbe buona cosa portarsi dietro carta e bussola, non essendo indicato in alcun modo.
La stagione migliore probabilmente è la primavera o l’autunno, quando la vegetazione non ricopre in modo rigoglioso il sentiero e permette qualche visuale un po’diversa sul complesso monastico nella conca sottostante. Noi l’abbiamo percorsa in una di queste mattinate estive, sudando un bel po’!

Total distance: 3931 m
Total climbing: 204 m
Total time: 01:38:10
Download file: 2015-06-13 Praglia.gpx

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Giorgio M.

Ingegnere, amante della natura e suo frequentatore, da sempre, in molte declinazioni, membro del Club Alpino Italiano, preferisce la montagna ma è curioso di conoscere e scoprire altri ambienti. Ama le altezze, i boschi, i luoghi selvaggi e solitari e gli piacciono i viaggi alla scoperta di cose nuove. Senza la pretesa di essere un esperto, ha aperto questo sito per consigliare e invogliare i più pigri verso le rughe più belle e più nascoste della terra, spesso a due passi da casa. Dettagli attività.

Vuoi dire o chiedere qualcosa? Scrivilo qui!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.